Bentley Motor Company, Crewe, England
1957, esportazione USA, guida sinistra. Questa macchina, uscita dalla fabbrica in Luglio 1957 è
listata nel libro di Bernard King e Davide Bassoli, dal quale provvengono i dati storici. Venne costruita
per il mercato USA e testata in strada con la targa TXF904. Esportata in California, il primo proprietario fu F.S.Whitman.
E' con guida sinistra e fu una delle prime a montare i doppi carburatori SU HD8 al posto degli HD6, che restarono
in uso per le macchine non esportate negli USA fino a fine anno.
Originalmente era bicolore Tudor grey/masons black, ora riverniciata con colori originale Rolls-Royce midnight blue/shell grey.
Entra in Italia nel 1991 con omologazione ASI a cura di un carrozziere che inizia un completo restauro della carozzeria
che finisce nel 1998. Da allora compie solo alcuni chilometri (un viaggio a Como da Milano). Acquistata nel 2005 viene
sottoposta ad un esteso restauro della parte meccanica, con i seguenti interventi:
Interventi fatti, in aggiunta alla normale manutenzione:
- smonto e ripristino radiatore, cambio termovalvola e sensore/strumento temperatura, controllo pompa acqua
- registrazione valvole e smontaggio e pulizia carburatori
- nuovi tubi di scappamento
- smontaggio e restauro completo del sistema di riscaldamento (a destra) con ripristino degli attuatori pneumatici e
dello switch sul cruscotto, controllo sistema sbrinamento (sinsitra). Resta da fare il restauro dell'attuatore pneumatico
di sinistra. Ripristino switch demister
- restauro del cruscotto, sostituzione orologio, restauro switch pneumatico washer/wiper, ripristino nuovo tavolino
anteriore, che era mancante.
- ripristino radio
- ripristino impianto elettrico luci anteriori e sistema luci vano posteriore e baule
- controllo bielle e albero motore, saldatura crepa coppa dell'olio e restauro galleggiante livello olio.
Sostituzione viti.
- Controllo convertitore con sostituzione vite di scarico, che perdeva, previo rifilettatura
- Controllo coppa olio cambio, pulizia
- smontaggio e pulizia filtro benzina, controllo pompa SU benzina
- smontaggio completo, pulizia e ripristino ammortizzatori posteriori
- contorllo e pulizia tamburi e freni anteriori
- smontaggio e revisione ammortizzatori idraulici a pistone posteriori, cambio olio anteriori
- Nuovo: montaggio ventola elettrica di sicurezza pre-radiatore
- Sezionatore batteria
- freni posteriori - smontaggio e controllo completo
- smontaggio completo sospensioni anteriori, sistema sterzante e ripristino sistema di ingrassaggio centrale (era stato modificato)
- controllo e nuove fascette tubature olio freni prima delle pompe
- alcune guarnizioni finestrini
- smontaggio e rimessa in squadra migliore della porta anteriore sinistra, lievemente distante in alto
- sostituzione tubature e guarnizioni servosterzo
- campio puntine e registrazione
- rettifica cerchi ruote (5)
Interventi programmati e da fare:
- smaltatura in nero dei collettori di scarico
- nuovo controllo valvole
- persiste lieve perdita olio dal paraolio anteriore cambio. Controllo eventuale se aumenta
E' disponibile documentazione fotografica degli interventi eseguiti.
Citazioni in Pubblicazioni:
- testimonial per la serie S della Bentley nella serie di DVD "Auto da Sogno" pubblicata a puntate dalla "Gazzetta dello Sport" all'inizio dell'anno 2006.
- citata nel libro di Davide Bassoli e Bernard L. King, "Rolls-Royce Silver CLoud I e BEntley S1: 50 years", A Complete Classics Publication, 2005, pag. 276.
Premi vinti:
- 1° premio: macchina più d'epoca, Gira in giro della Lomellina, ACI Vigevano, Maggio 2005
- 3° premio nella categoria, For Town and Country - Raduno riservato Rolls Royce e Bently, Modena, Maggio 2005
La macchina è censita nel registro Silver Claud/S del RREC, Inghilterra.
Rolls-Royce Motor Company, Crewe, England
- Rolls-Royce Silver Shadow lunga con divisorio
Immatricolazione in Italia nel 1976, targa originale. Dai dati della ditta non risulta nessuna vettura venduta direttamente in Italia con divisorio. Fa eccezione solo questa vettura, che venne spedita in Italia non come vendita, ma come pezzo di esposizione alla Mostra di Torino del 1976, dove venne poi acquistata direttamente da un industriale milanese. E' rimasta nella stessa proprietà fino al 2007 per uso privato. Si tratta di una delle ultime Silver Shadow I, come si può vedere dai paraurti ancora muniti di rostri e non profilati di gomma, come imposto dalla legislazione americana e diventato di uso generale con il nuovo tipo SS II offerto dal 1977 in avanti. Omologazione ASI 2008.
Interventi fatti, in aggiunta alla normale manutenzione:
- 2008 - Revisione generale impianto idraulico con
- revisione delle 4 pinze anteriori completo e delle due pinze posteriori complete
- regoalzione freni e freno a mano
- sistemazione accumulatori e riattivazione sensori che risultavano malfunzionanti
- controllo e pulitura valvola G e valvole di distribuzione circuiti freni
- Revisione solenoide livelamento e valvole di restrizione
- spurgo generale di tutte le condutture idrauliche singolarmente
- pulitura e riverniciatura vasca liquido idraulico e cambio generale del liquido
- sostituzione tubi flessibili livellamento posteriore
- spurgo e controllo valvole livellamento e RAM posteriori
- sostituzione generale liquido freni con spurgo elavaggio di tutto il sistema con RR363
- 2008 - sistemazione luci e spie cruscotto per circuito idraulica, freno a mano, livello benzina e luci freni
- 2008 - riattivazione circuito TEST lampade di allarme all'accensione (ricondizionamento relay)
- 2008 - sostituzione globale lampade e luci
- 2008 - revisione completa e riattivazione sistema di Speed Control (soffietto e impianto regolatore)
- 2008 - cambio paraoli dei semiassi a livello del differenziale
- 2008 - cambio olio differenziale
- 2008 - cambio olio ammortizzatore del rimando dello sterzo
- 2008 - cambio gommini ammortizzatori posteriori
- 2008 - inserimento secondo sensore e indicatore temperatura acqua
- 2008 - controllo funzionamento buzzer alta temperatura metallo testa
- 2008 - cambio candele
- 2008 - cambio cavi distribuzione
- 2008 - regolazione carburatori SU e loro equilibrazione
- 2008 - sostituzione lampade illuminazione cruscotto bruciate per sostituzione ove possibile o cambio con LED blu
- 2008 - trattamento punti di ruggine e vernicie danneggiata e ripristino, trattamento sottoscocca a segmenti conseguente
- 2008 - verniciatura antiruggine sottoscocca nei punti necessari
Interventi programmati e da fare:
- sistemazione con sostituzione lamiera dopo trattamento antiruggine aree pianale posteriore
- sistemazione sistema avviso livello acqua, con sensore, amplificatore
- sistemazione sistema avviso lavavetro con sensore, amplificatore
- riattivazione circuito test per buzzer alta temperatura e livello raffreddamento, che risulta staccato
- riattivazione indicatore livello olio
- cambio molle posteriori
- revisione ammortizzatori anteriori e posteriori
- ricarica condizionatore
La macchina è censita nel registro Silver Shadow del RREC, Inghilterra.
Daimler-Benz AG, Stuttgart, Deutschland
- Mercedes 250 S Costruita nel 1965 viene immatricolata in Italia nel 1966, mantiene la targa originale, un proprietario precedente. Macchina berlina con tipico colore dell'epoca, in stato di conservazione. Questo modello (W108)
era l'ultimo con il ponte de Dion completo posteriore, che poi venne abandonato per l'elevato costo. Venne seguito da un modello ad
iniezione (SE). Motore 6 cilindri in linea. Acquistata nel 2000 come prima macchina d'epoca, viene restaurata in proprio con
interventi prima minimali per la meccanica, poi man mano più incisivi. Omolgata ASI 2007.
Interventi fatti, in aggiunta alla normale manutenzione:
- controllo valvole, registrazione, bielle e albero motore, pulizia coppa
- sostituzione tamburo servofreno
- sostituzione supporti motore
- molle supplementari di supporto posteriore
- sistema di scappamento nuovo
- alcuni ritocchi sulla carozzeria, ruggine superficiale, non ci sono mai state lesioni passanti
- sezionatore batteria
- revisione generale impianto frenante, con sostituzione guarnizioni dei cilindri delle pinze, sostituzione tubature in gomma posteriori ed anteriori, tubature in ferro posteriori, sostituzione pompa servofreno
- smontaggio ed ingrassaggio cuscinetti ruote anteriori
- sostituzione molle posteriori
- revisione ammortizzatori anteriori e posteriori
- sostituzione pompa comando frizione
- sostituzione paraolio posteriore cambio
- sostituzione paraolio anteriore motore
- bonifica e riverniciatura bagagliaio
- riverniciatura interno cofano
- verniciatura vano motore dopo trattamento antiruggine
- sostituzione tubo ritorno benzina
- sostituzione filtro aria
Interventi programmati e da fare:
- sostituzione tapezzeria sedili anteriori e posteriori
- riverniciatura tra un paio d'anni
- sostituzione o revisione ammortizzatore centrale posteriore?
E' disponibile documentazione fotografica degli interventi dall'ultimo anno in poi.
Citazioni in Pubblicazioni:
L'autovettura è stata oggetto dell'articolo "Mercedes 250 S: Così rivive un sogno degli anni Sessanta" pubblicato da "Auto Oggi Mese" nel fascicolo di Dicembre 2000, pag. 92-97.
- Mercedes 500 SEC
Immatricolazione in Italia 1988, targa originale. Intestata prima ad una società,
poi al proprietario personalmente, acquistata nel 1996. E' la macchina di uso regolare quotidiano fino a Novembre 2006. Omolgata ASI 2008.
Interventi fatti, in aggiunta alla normale manutenzione:
- .... (da sistemare) ....
- sostituzione radiatore acqua
- revisione differenziale
- dischi freni anteriori
- guidavalvole, un bilanciere
- catena distribuzione a 200000km
Interventi programmati e da fare:
- controllo sistema climatizzazione, sensori e scheda
- macchina in condizioni ottimali. Non ci sono altri interventi previsti al momento, oltre alla normale manutenzione
Toyota Motor Corporation, Toyota-City, Aichi, Nihon (Japan)
- Toyota Landcruiser
Immatricolazione in Italia nel 1976, targa originale. La macchina, immatricolata come autocarro, è munita di verricello a comando cardanico dall'origine. E' regolarmente revisionata e tuttora in uso normale, prevelentemente agricolo. Sono previsti interventi sulla carrozzeria,che mostra punti di debolezza, la meccanica è sostanzialmente in ordine.
Interventi fatti, in aggiunta alla normale manutenzione:
- sostituzione pompa servofreno
Interventi programmati e da fare:
- carrozzeria in previsione di una futura omologazione ASI
- controllo generale meccanica
Si intende per normale manutenzione i cambi olio (motore, cambio) e relativi filtri, liquido raffreddamento, liquido freni, pastiglie e
registrazione freni, gomme, luci, filtri benzina e aria, etc.